Arteria


copertina-libro

“Ti stringo tra le mani, passo i polpastrelli sulla carta ruvida e spengo la luce. Non mi serve vederti, sei in tutti i miei atomi. Mi hai attraversato l’anima prima di colare i pensieri, prima di prendere in mano il segreto, la matita, la riva. Sono venuto al mondo insieme a te, svelando le mie debolezze, privandoti del segreto. Ogni uomo si porta dietro il peccato di aver taciuto almeno una volta dinanzi alla bellezza, di aver ceduto all’immobilità. Io invece ero lì mentre mi attraversavi lo sterno, mentre placavi i sorrisi e componevi la melodia. Ti osservo, piccolo e potente. Ti ho scorto fuori dalla finestra, quando entrava la luce, i pensieri riflessi di cielo e l’isola che non c’è. Principe e despota, sogno ricorrente, padre che conduce all’altare. Tu sei la mia arteria. Tu la cattedrale, tu la luce, tu la sofferenza, tu la partenza, tu lo specchio, tu il coltello, tu il respiro mancato, tu la mano. Tu ed io, la stessa cosa. Tu il libro, io il burattinaio.”

Arteria è la prima raccolta di poesie di Fabio Filograna, totalmente autoprodotta dallo scrittore con la collaborazione dell’artista e disegnatore Marco Caputo, che ne ha curato la copertina e le grafiche. Arteria nasce nel 2016 dal bisogno di offrire un prodotto del pensiero, dalla necessità di riesumare la poesia, di superare il meccanismo che l’ha sempre relegata a figura di cornice estetica, assente dall’oceano dei grandi numeri. La poesia non racconta, la poesia non tesse parole. La poesia restituisce immagini, la poesia fa sentire gli odori, gli stomaci calpestati, le paure. La poesia sa distruggere il male, sa essere la cura. La poesia denuncia, la poesia è politica. La poesia sono io, sei tu. La poesia è natura. La poesia è la vita che scorre nelle arterie.

Arteria è stata presentata il 9 ottobre 2016 in occasione del Poetography, l’evento che si è tenuto al caffè letterario di lecce che ha visto protagonisti Fabio Filograna con le sue poesie, Giulio Federico con la sua fotografia e Roberto Mangialardo con la sua musica. L’evento ha avuto molto successo e ha avuto la media-partnership della testata Salentoweb.tv. E’ possibile visionare gratuitamente il libro al seguente link:

 

Per l’acquisto del libro o della maglietta con la copertina del libro, è possibile invece contattarmi compilando il seguente modulo:

Link sul Poetography:

Da “L’espresso Dei Sogni” –> Clicca qui

Da “Salentoweb.tv” –>Clicca qui

locandina-9

 

 

Annunci

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: